Workshop con FAUSTO PODAVINI

 
 

Fausto Podavini

Dalla singola foto al Progetto fotografico - 9/10 aprile 2022

Workshop di Fausto Podavini su come realizzare un reportage a medio lungo termine. Dall'importanza compositiva all'editing, dal descrittivo all'evocativo, passando attraverso l'analisi della propria visione del mondo che ci circonda.

“Come preparare e realizzare un reportage fotografico”

Il Workshop è pensato a tutti quelli che, professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine o a chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia non più legata al singolo scatto ma come racconto fotografico progettuale.

Cercheremo di capire cos'è una fotografia, cosa c'è dentro e cosa c'è dietro così da apprendere più a fondo l'importanza di una progetto fotografico.

Si affronteranno le problematiche teoriche e pratiche legate alla realizzazione di progetti fotografici e proveremo mediante la realizzazione di esercizi teorici a sviluppare un idea riportandola ad un concetto di mappa.

Con la guida di Fausto Podavini e mediante la visione di lavori e discussione dei portfoli dei partecipanti, verranno affrontati tutti gli aspetti pratici di come si realizza un reportage con particolare attenzione al linguaggio fotografico, alla sua traducibilità visiva, alla composizione come forma espressiva e all'editing come valore aggiunto di una storia.

Il workshop consisterà anche in un aspetto pratico, con l’assegnazione di un tema da svolgere almeno quindici giorni prima.

I risultati, saranno occasione di discussione, affrontando l’analisi critica del tema svolto dai partecipanti sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che realizzativo legato al racconto stesso, cercando per ognuno di identificare una forma espressiva quanto più personale.

Mediante anche la visione dei lavori del docente, sarà possibile conoscere aneddoti ed esperienze che hanno portato alla realizzazione di lavori a lungo termine e quale processo sul campo ha portato alla realizzazione di singole foto.

FAUSTO PODAVINI

Due volte vincitore del World Press Photo, vive e lavora a Roma, la sua città natale. Il suo percorso fotografico inizia come assistente di studio per poi approdare nel reportage fotografico. Predilige i lavori a medio e lungo termine che gli permettono di esprimersi al meglio con la sua narrativa. Nel 2009 inizia la sua collaborazione con il Collettivo Fotografico WSP, di cui è membro stabile dal 2010 e svolge anche l’attività di docente.

Ha svolto lavori in Africa, Sud America ed India. In Italia ha prodotto un reportage sullo sport per disabili e MiRelLa, un progetto sull’Alzheimer all’interno di un carcere minorile, edito da Silvana Editore, che gli è valso il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013. I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero e pubblicati sulle più importanti riviste internazionali, come 6Mois, LeVie/LeMonde, GEO Espana, Stern, Internazionale, Donna Moderna, Espresso, D di Repubblica, National Geographic, Days Japan, GEO Germania, GEO Francia, Neue Zürcher Zeitung Magazine.

Costo € 320,00

Ottieni uno sconto del 10% su questo workshop acquistando una delle nostre PAF-Card.

DURATA WORKSHOP: 2 giorni pieni

Cosa serve

Durante il workshop non è necessaria la macchina fotografica e si suggerisce di portare un computer portatile. Ogni iscritto dovrà portare un suo portfolio e l’assegnato che verrà realizzato 15/20 giorni prima dell’inizio del workshop

ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti
Il numero massimo dei partecipanti è 12 iscritti
Il pagamento avverrà al momento dell’iscrizione tramite comunicazione da parte della segreteria di PAF con versamento della quota con bonifico bancario.

Se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti le quote versate saranno restituite. In caso di ritiro da parte dell'iscritto nei quindici giorni precedenti al workshop, sarà trattenuto il 50% della quota.

In collaborazione con Ulilearn.com